I vari tipi di diplomi online conferiti dalle scuole online

Anche se il campo dei corsi online non è più giovanissimo ed è in continua espansione, non esiste ancora una codificazione univoca dei diplomi e dei titoli di studio proposti dalle scuole online, come è invece il caso nell’insegnamento tradizionale, dove tutti sanno cos’è una licenza media o un diploma di maturità. Perciò troverete nei livelli dei diplomi online un campionario molto vario e non sempre chiarissimo. Cerchiamo perciò di mettere un po’ d’ordine.

Per cominciare, eliminiamo subito alcune illusioni. La maggior parte di ciò che si impara online, almeno per ora, non dà diritto a nessun diploma: se per esempio seguite un corso di chitarra su Internet, che sia sul sito di un privato o in un video di Youtube, non potete pretendere nessun tipo di titolo di studio formale. Attenzione: non parliamo qui di riconoscimento legale, ma proprio di quello che in gergo chiamiamo tutti ”il pezzo di carta”. A parte l’esempio, è ovvio che nessun corso online seguito in modo indipendente e informale produce un diploma formale. Questo si ottiene con frequentazione online, studi online, esercizi online e esami online. Solo una scuola organizzata (e generalmente pagante, senza togliere nulla ad alcune ottime eccezioni) può fornirvi un diploma valido.

Ora vediamo i tipi di diploma online che si possono ottenere nelle scuole online che li decernono. Essi possono essere principalmente di due categorie: quelli che ricalcano il modello dei diplomi delle scuole tradizionali e quelli che invece innovano producendo diplomi con una propria terminologia e senza equivalenze o equipollenze di sorta. Tra i primi, i più classici sono gli esami della pubblica istruzione, per chi vuole ottenere una licenza media inferiore o superiore,quest’ultima assortita da un diploma di maturità online. Esistono anche lauree e corsi di masters online, proposti da università online che a volte sono vere università italiane che hanno aperto facoltà online. Vi basterà consultare i loro siti per scoprirlo ed è ovvio che qui il buon nome dell’università fa testo. Tra i secondi spiccano i titoli di studio online di corsi che non sono nemmeno disponibili in aula, e qui il fantasioso spirito degli internauti ha dato libero sfogo alla sua creatività con corsi online di tutti i tipi.

Ovviamente, il riconoscimento legale dei diplomi online di cui abbiamo discusso è tutt’un’altra cosa ed è un argomento difficile e delicato. Nn firmate senza riflettere, quando vi propongono un allettante e misterioso MBA online: vi ritrovereste nel mercato del lavoro in concorrenza con gente che ha studiato in istituti più rinomati. Vi proponiamo quindi di consultare l’apposita sezione che il team di elearning-standards.com ha preparato per voi.