Riconoscimento legale dei diplomi online

Questo è un argomento che duole ma bisogna pur trattarlo. Abbiamo visto più di una volta studenti, anche in scuole tradizionali, studiare per anni e ottenere diplomi che sul mercato del lavoro non offrono molto, in particolare perché non sono sono legalmente riconosciuti, un po’ come quando un diplomato si reca in un altro paese dove le sue competenze non sono automaticamente convalidate.

Esistono diverse categorie di riconoscimento per le scuole online. Alcune dipendono da università rinomate, perciò i loro diplomi online (pur usando le dovute precauzioni) possono risultare validi a tutti gli effetti. Altre scuole online, pur non essendo legalmente riconosciute, hanno l’avallo (a volte implicito e a volte formale) di organismi, albi professionali, associazioni e enti che danno loro una buona credibilità e rendono validi nel mondo del lavoro i diplomi online ottenuti presso di loro. Altri corsi online non possono sfoggiare certificazioni formali da parte di organismi professionali, ma acquisiscono credibilità per via dell’azienda che li emette. Per finire, ci sono gli altri, che vi forniranno delle competenze grazie ai loro corsi online, ma dovrete battervi di più affinché esse siano riconosciute da chi deve valutarne la validità effettiva. Esiste anche un altro rischio, quello di vedere il vostro diploma online accettato a un livello inferiore rispetto al diploma equivalente ottenuto in aula anziché online.

Si noti, che non parliamo solo di riconoscimento legale. Se lavorate nel settore pubblico, il riconoscimento legale del vostro diploma online è essenziale, ma se siete dipendenti del settore privato o addirittura libero professionisti, spesso vi interesserà di più la nomea del vostro diploma online presso eventuali futuri datori di lavoro o professionisti delle risorse umane.

In ogni caso, dovete assolutamente stabilire prima dell’iscrizione a un corso online il livello di riconoscimento del diploma che otterrete e il valore che darà al vostro curriculum nel prosieguo della vostra carriera. Oltre alla scuola online, le organizzazioni professionali dovrebbero essere ingrado di fornirvi ulteriori informazioni in merito alla validità del corso online che avete l’intenzione di frequentare.