Studiare computer online

Anche le scuole online di computer offrono di aprirvi le porte a tantissimi mestieri: dal tecnico riparatore di PC all’ingegnere informatico, dal programmatore software all’amministratore di reti, dalla programmazione di siti web alla grafica computerizzata. Tutti questi mestieri nel vasto campo delle scienze dell’informazione possono essere studiati oggi nei corsi online di computer.

Inoltre, non siete obbligati a studiare computer online per farne un mestiere: forse avete già un mestiere che richiede però di usare il computer: l’impiegato di banca, il ragioniere, il tecnico pubblicitario, la segretaria aziendale e molte altre professioni richiedono un uso del computer sempre più approfondito: grazie alle scuole di computer online potete rinfrescare la vostra memoria o imparare nuove applicazioni.

In genere non ci si pente di avere partecipato a corsi di computer online. Anche se la vostra professione richiede altre competenze che non c’entrano con i computers, è sempre bene essere a proprio agio con un PC e saperlo usare come si deve, senza perdere tempo per mancanza di conoscenze.

Ovviamente, dovete scegliere di studiare computer online nelle scuole che offrono i corsi adatti al vostro obiettivo: professionale o personale. Se la vostra è una scelta di carriera, dovete avere bene in mente che la scelta di un corso di computer online piuttosto che un altro può influenzare il vostro futuro: per esempio, se avete scelto di diventare programmatore in un linguaggio informatico o nel disegno Web, non potete imparare un altro linguaggio o software e poi riciclarvi facilmente in quella che era la vostra intenzione iniziale.

Il nostro parere personale: fate attenzione a scegliere un campo per il quale ci sia domanda: le applicazioni dei computer sono molto varie e i mestieri dell’informatica variano alla velocità della luce. Andando a studiare computer online, state attenti a verificare dove e cosa imparare.

Alcune scuole che offrono corsi online nel campo dei computer e dell’informatica:

  • La Webmasterpoint di Milano
  • La Learning On Line di Roma
  • La Studiodelta di Bari
  • La Oilproject (progetto volontario)
  • La MC2 (non solo informatica)

Letture Consigliate

Centri di Formazione Online