Studiare arte online

Lo studio dell’arte online si divide, come lo studio tradizionale, in due categorie: studiare la storia dell’arte online e imparare un’arte online, per diventare artisti professionisti o dilettanti.

Le arti che si possono studiare online sono numerose: ci sono le arti classiche, come la pittura, la musica e la scultura. Ma ci sono soprattutto le nuove arti, cioè le arti moderne e in particolare le arti elettroniche. Perciò si può studiare disegno online, studiare cinema online, studiare teatro online, studiare fotografia online. Esistono corsi online di animazione 3D per chi vuole imparare tecniche di modellazione organica di personaggi umani e animali. Questa è una materia in cui l’arte è alla frontiera delle scienze informatiche e ne fa largo uso.

Se pensate di avere una passione per le arti in generale, troverete sicuramente il centro in cui studiare arte online. Un altro sbocco possibile è quello di insegnante di corsi di storia dell’arte. Se ne siete capaci, potreste ritrovarvi a parlare di dipinti medievali e di architettura Bauhaus davanti a una scolaresca liceale.

Il nostro consiglio personale: non scegliete di studiare arte online per i soldi. Quelli che riescono a fare guadagni favolosi suonando la batteria o dipingendo quadri d’autore sono pochissimi. Se volete impararare l’arte online, sappiate che in generale è un mestiere che paga meno di altri settori. Se volete dedicarvi a un’arte in particolare e studiare arte online, dovete farlo con passione.

Alcune scuole che offrono corsi di arte online:

  • La PC Academy di Roma (qui solo per le arti elettroniche)
  • La eMagister (qui per i suoi corsi di sceneggiatura e fotografia online)
  • La Nikon (corsi di fotografia online in italiano)
  • La Fotogiosi di Palermo (corsi di fotografia online in italiano)
  • Corsodichitarra,it (per corsi di chitarra online)